Granfondo Dobbiaco-Cortina 2018: il 3 e 4 febbraio in diretta tv
Il 3 e 4 febbraio 2018 si svolge la 41esima edizione della Granfondo Dobbiaco-Cortina di sci di fondo che accoglie professionisti e semplici appassionati: il sabato è dedicato alla prova di 50 km in tecnica classica, la domenica si scia in skating per 30 km. Ci sarà anche la diretta tv dalle ore 9:30 alle 10:15 su RaiSport+HD con il commento di Franco Bragagna, più la parte finale che sarà trasmessa al termine della discesa libera femminile di Garmisch.
Le iscrizioni a entrambe le gare sono già aperte e coloro che hanno partecipato alla 39esima e alla 40esima edizione hanno diritto a uno sconto del 15%. Il prezzo intero è di 85 euro per competizione classic e 70 euro per la skating. Per partecipare a entrambe il prezzo è di 130 euro.
Per quanto riguarda il percorso della 50 km, si parte dall’aeroporto militare di Dobbiaco, in Alto Adige, poi si prosegue verso San Candido, da dove si scorge la Nordic Arena di Dobbiaco, e si sfila dritti verso il Lago di Dobbiaco, da dove arriva alla Vista Tre Cime di Lavarello, le imponenti montagne che sono patrimonio mondiale dell’UNESCO. Dopo un giro a Carbonin, si prosegue verso Cimabanche, Ospitale e poi Fiames, per arrivare al centro di Cortina d’Ampezzo, un uno degli arrivi Visma Ski Classics più scenografici.
Il percorso della 30 km in tecnica libera è in direzione opposta, infatti si parte da Fiames e si trovano, in successione, Ospitale, Cimabanche, Carbonin, ladro, Vista Tre Cime di Lavaredo fino al Lago di Dobbiaco, arrivando poi alla Nordic Arena di Dobbiaco.
L’anno scorso i vincitori sono stai Katerina Smutna e Tord Asle Gjerdalen nella 50 km, Heli Heiskanen e Thomas Bing nella 30 km, mentre nella classifica combinata hanno trionfato la stessa Heisnaken e Chris Jespersen.
Tutte le info sono sul sito web ufficiale dell’evento, da dove si può procedere anche all’iscrizione online.