Gli sciatori azzurri si allenano… al mare
Che cosa fanno gli sciatori alpini durante l’estate? Si allenano duramente. Sudano per lo più in palestra e in pista, lontani dalla neve, per svolgere un tipo di lavoro diverso rispetto a quello che sostengono durante la stagione di gare da ottobre a marzo.
I nostri azzurri, in particolare, che tante soddisfazioni ci hanno regalato la scorsa stagione con un bel record di podi in Coppa del Mondo, in questi giorni sono a Formia, dove c’è il Centro di Preparazione Olimpica del Coni, uno dei più importanti complessi sportivi d’Italia grazie alle sue strutture outdoor e indoor che consentono di praticare più di venti discipline sportive tutto l’anno.
Ovviamente tra queste discipline non c’è lo sci vero e proprio, ma ci sono tutti gli attrezzi e gli spazi per gli allenamenti volti a rafforzare il fisico e a prepararlo per una stagione, la prossima, che sarà importantissima. Gli sciatori, infatti, hanno davanti mesi fondamentali che li porteranno alle Olimpiadi Invernali 2018 a Pyeongchang, in Corea del Sud, dal 9 al 25 febbraio.
Molti degli sciatori della nazionale italiana, in particolare coloro che svolgono le discipline “veloci” (discesa libera e SuperG) si stanno allenando a Formia, ma nei momenti liberi si svagano nuotando un po’ nel mare laziale.
Ecco foto scattate da Matteo Marsaglia con un drone e pubblicate su Instagram:
E queste sono le nostre velociste Sofia Goggia, Marta Bassino e Federica Brignone che si allenano in pista
Sofia Goggia è stata anche allo Stadio del Nuoto per assistere al Trofeo Sette Colli, gli Internazionali di Nuoto 2017, dove si sono distinti Federica Pellegrini (vincitrice dei 200 stile libero), Gregorio Paltrinieri (dominatore dei 1500 stile libero) e Nicolò Martinenghi (nuovo record italiano nei 100 rana). Sofia ha assistito proprio alla gara di Paltrinieri al fianco dei genitori del nuotatore di Carpi.