Ginocchia fragili: quali sport si possono praticare? I consigli dell’ortopedico
Lo sport fa bene, ma non tutti gli sport si possono praticare se si ha un problema fisico come per esempio le ginocchia fragili. Chi soffre di disturbi alle ginocchia deve praticare un’attività che non sottoponga a eccessivo sforzo la parte dolorante. Con l’aiuto di MioDottore abbiamo cercato di capire cosa deve fare chi ha un ginocchio che fa male o entrambe le ginocchia doloranti e abbiamo chiesto consigli al Dott. Fabio Codato, che è un ortopedico che riceve a Brescia. Ecco che cosa ci ha spiegato.
Chi ha dolori alle ginocchia quale tipo di esercizi deve fare?
“Per chi ha dolori alle ginocchia, è essenziale mantenere un buon tono dei muscoli della coscia per aumentare la stabilità del ginocchio. Affinché ciò accada, sono consigliati esercizi in isometria come ad esempio: elevazione coscia-gamba a ginocchio esteso, spingere l’arto inferiore (coscia e gamba) contro una superficie di appoggio, rotazione in senso orario o antiorario dell’arto inferiore esteso senza che tocchi terra”.
Ci sono invece degli esercizi assolutamente sconsigliati?
“Per i problemi legati all’articolazione del ginocchio sono sconsigliate tutte quelle attività ad alto impatto come le camminate in discesa su qualsiasi superficie, la corsa, sport di salto e/o cambi di direzione”.
Squat o stepper sono consigliati o sconsigliati?
“In caso di gonalgia squat e stepper sono sconsigliati poiché vanno a impattare in maniera importante sul ginocchio, con l’evidente rischio di peggiorare la situazione”.
Se il dolore al ginocchio dipende dal freddo, che tipo di problema
potrebbe esserci?
“Non esiste un dolore che possa dipendere solamente dal freddo; qualsiasi sia la causa, va indagata clinicamente e radiologicamente”.
E se invece il dolore lo si avverte, per esempio, facendo le scale?
“Se il dolore si avverte in salita in genere il problema è a carico dell’anca; viceversa, se il dolore lo si avverte in discesa, il dolore è a carico del ginocchio”.
Quando ci si deve preoccupare e rivolgersi a uno specialista?
“Quando il paziente ha gonalgia persistente e resistente a un primo approccio con antinfiammatori, è sempre consigliabile rivolgersi allo specialista ortopedico, così da poter intervenire in maniera efficace”.
Ginocchia fragili: come prevenire i problemi
Parliamo di cartilagini: si può prevenire il consumo della cartilagine del ginocchio?
“È molto importante, soprattutto con l’avanzare dell’età, preservare la cartilagine del ginocchio attraverso la prevenzione. Per far ciò sono consigliate, con cadenza annuale o semestrale, a seconda delle situazioni cliniche, le infiltrazioni di acido ialuronico nelle ginocchia. A tal proposito è opportuno precisare che l’acido ialuronico utilizzato per queste infiltrazioni può essere ad alto o basso peso molecolare. Più alto è il peso molecolare dell’acido, più efficace è la sua azione sull’articolazione”.
Quali sono i problemi che colpiscono più di frequente le ginocchia e come lo sport può aiutare a prevenire o curare questo tipo di disturbi?
“Le problematiche più frequenti a carico del ginocchio sono:
– Artrosi
– Lesioni meniscali
– Lesioni legamentose
– Lesioni cartilaginee
Quando sono presenti queste problematiche è consigliato evitare tutti quegli sport ad alto impatto come calcio, basket, pallavolo, corsa, sci e in generale tutti quegli sport che vanno a caricare sull’articolazione del ginocchio. È consigliato potenziare la muscolatura della gamba. Sicuramente uno sport che favorisce una gestione armonica della muscolatura e delle articolazioni in generale è il nuoto”.
Ci sono delle differenze anche per età? Cosa consiglia di fare per preservare la salute delle ginocchia fragili?
“Assolutamente sì, con l’avanzare dell’età le articolazioni tendono naturalmente a usurarsi. Per questo è fondamentale preservarle seguendo i consigli sopra indicati e rivolgendosi a uno specialista ortopedico”.