Festival del Ciclista lento a Ferrara il 28 e 29 ottobre 2017

Festival del Ciclista Lento a Ferrara 28-29 ottobre 2017

È stato presentato oggi al CosmoBike Show in corso a Verona un nuovo evento dedicato al ciclismo che si svolgerà a Ferrara sabato 28 e domenica 29 ottobre 2017. È il Festival del Ciclista lento ed è stato ideato da Guido Foddis, il fondatore de La Repubblica delle Biciclette, che lo realizzerà con il supporto di ASCOM Ferrara (la Confcommercio locale) e il consorzio turistico Visit Ferrara.

C’è anche un sito dedicato questo evento, www.ciclistalento.it, sul quale nei prossimi giorni sarà pubblicato il programma completo, che per ora è ancora in via di definizione.

È vero che nel ciclismo inteso come sport vince chi va più veloce, in pianura, in montagna, nelle corse contro il tempo, su pista o a bordo di una mountain bike, ma è anche vero che la bicicletta è un mezzo di trasporto “slow” che consente meglio di altri di godersi il panorama, anche in città.

Abbiamo visto il recente successo della SunriseBike Ride che per la prima volta è sbarcata anche a Torino e che si svolge come una passeggiata di gruppo in bicicletta in un orario in cui il traffico si deve ancora svegliare e dunque è possibile pedalare in tranquillità osservando l’alba e il meraviglioso paesaggio cittadino, con i suoi monumenti e i suoi spazi verdi.

Sul Festival del ciclista lento non si sa ancora molto, ma, visto il nome del suo fondatore e dunque lo stretto legame con la Repubblica delle Biciclette, è facile immaginare che, oltre alla bici, un’altra protagonista sarà la musica.

Mentre aspettiamo di saperne di più, ci accontentiamo di osservare il simpatico logo con una bici dalle ruote molto particolari, che ricordano una lumaca, da sempre simbolo delle lentezza, anche più della tartaruga. E la morale dell’evento è già molto esplicativa: “Beati gli ultimi che la vita sanno goder”. E nessuno si sa godere meglio la vita, la natura, la città, di un ciclista lento!

  • 537 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni. Ho scritto il libro "Le ragazze che fecero l'impresa - La generazione d'oro del tennis italiano" per Ultra Sport.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.