Festival del Ciclista Lento 2018: date e programma dell’evento a Ferrara

Festival del Ciclista Lento 2018 - Date e programma

Il Festival del Ciclista Lento 2018 è la seconda edizione dell’evento dedicato a quei ciclisti che hanno un amore smisurato per la bicicletta, ma non hanno alcun bisogno di competere per dimostrarlo. Non cercano conferme cronometriche, né trofei da sollevare, non stanno neanche attenti ai vari cardiofrequenzimetri o all’alimentazione a base di maltodestrine e barrette energetiche, ma si godono la vita in sella alla loro bici.

Quest’anno l’evento è ancora una volta a Ferrara e si svolgerà dal 26 al 28 ottobre. Il programma è molto ricco. Venerdì 26 si comincia con un convegno sulla Bike economy disponibile anche in streaming in cui interverranno esperti del mondo del turismo e dell’economia, dello sport e della ricerca scientifica per discutere della bicicletta come modello di turismo moderno, ma anche come mobilità sostenibile, come strumento per divulgare la cultura e la ricerca ambientale e come prodotto di eccellenza artigianale per esportare il Made in Italy.

Sabato 27 ottobre ci sarà la pedalata più lenta del mondo per le vie di Ferrara, con partenza e arrivo al Velodromo cittadino dalle ore 10. Si percorreranno 5 km in cinque ore, sfidando le leggi della fisica e ridicolizzando i record dell’ora dei grandi campioni. Si potrà godere della bellezza della città di Ferrara e gustare le tradizioni eno-gastronomiche.

Dalle ore 15, presso il velodromo “Fausto Coppi” Gibì Baronchelli sfiderà i record di Eddie Merckx, Francesco Moser, Bradley Wiggins, che hanno fatto la storia del ciclismo con i loro record dell’ora. Ebbene, lui, all’età di 65 anni, ritorna clamorosamente alle competizioni per tentare di registrare un nuovo record: percorrerà meno pista possibile in un’ora per il record dell’ora alla rovescia e sarà assistito da un motivatore d’eccezione…

Sempre sabato 27, dalle ore 21, ci sarà lo show delle Maglie Nere del Giro d’Italia, condotto da Guido Foddis con la band a pedali della Repubblica delle Biciclette. Ospite d’onore sarà Giuseppe Fonzi, Maglia Nera del Giro d’Italia 2017 e 2018.

Domenica 28 ottobre, dalle ore 9, ci sarà la scampagnata a pedali “La Gravel delle Delizie” da Argenta a Voghera. Si percorreranno i territori dell’Oasi naturalistica delle Valli di Argenta, includendo strade arginali di inestimabile bellezza, normalmente ad accesso limitato. Dopo aver visitato le Delizie Estensi di Benvignante e Verginese, la gravel si concluderà presso la Delizia Estense di Belriguardo, a Voghiera. Qui verrà celebrata la cerimonia di chiusura del Festival e verrà offerta ai partecipanti la visita del rinnovato Museo di arte antica e rinascimentale.

Il Festival del Ciclista Lento, alla sua seconda edizione, nasce da un’idea del cant-autore e cicloturista Guido Foddis ed è organizzato da Slow Travel con Ascom Ferrara e il consorzio turistico Visit Ferrara, con il patrocinio di FIAB e dei Comuni di Ferrara, Argenta, Portomaggiore e Voghiera, e in collaborazione con vari gruppi di associazionismo e volontariato del territorio.

Le iscrizioni al Festival del Ciclista Lento 2018 sono aperte e disponibili sul sito web ufficiale: www.ciclistalento.it, mentre per il soggiorno a Ferrara il consorzio Visit mette a disposizione tariffe scontate sul sito www.visitferrara.eu, digitando il codice sconto ciclistalento2018. Seguite anche la Pagina Facebook.

Lunedì 17 settembre a Cremona un evento organizzato da Fiab Cremona/Biciclettando, nel corso del quale ci sarà un’anteprima/presentazione del Festival con Guido Foddis, Marco Pastonesi e Gibì Baronchelli.

Foto © Consorzio Visit Ferrara – Festival del Ciclista Lento

  • 514 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *