Ferrari 312B, la più amata monoposto è arrivata al cinema

Ferrari 312B

Il documentario Ferrari 312B non è la storia di una semplice macchina: la Ferrari 312B rappresentò una vera e propria rivoluzione. Il doc diretto da Andrea Marini, al cinema con Nexo Digital dal 9 all’11 ottobre, racconta la storia di una vera e propria rivoluzione: a compierla è stato Mauro Forghieri.

“Il Furia”, questo il suo soprannome, ha creato il primo motore piatto della storia e per la Rossa di Maranello è stata la svolta: negli anni ’70 i due piloti Clay Regazzoni e Jacky Ickx hanno gareggiato fino all’ultima gara e hanno perso il titolo nell’ultimo Gran Premio. La Ferrari 312B ha segnato uno spartiacque nella creazione di monoposto di Formula 1.

Archiviati gli anni di Ickx e Regazzoni, cosa succede se un ex pilota, Paolo Barilla, decide di riportare in pista la monoposto e farla correre nel circuito più bello e affascinante di tutti: il curvane di Montecarlo?

Il documentario di Andrea Marini racconta proprio questo: come un’auto d’epoca può tornare a essere competitiva e a far rivivere un mito di corse lontane solo nel tempo, ma mai dimenticate dagli appassionati del genere. Paolo Barilla si è affidato a un ingegnere d’eccezione, Mauro “Furia” Forghieri, e a un team di meccanici.

Ferrari 312B racconta anche lo straordinario rapporto che si è creato tra piloti, ingegnere e meccanici e per farlo si affida a grandi voci e a ex piloti del calibro di Niki Lauda (che sulla 312B ha anche gareggiato), Jacky Ickx, l’indimenticabile Jackie Stewart, Gerhard Berger e Damon Hill.

Cosa si nasconde dietro una passione? Cosa si nasconde dietro ai rombi di un motore di una monoposto? Il documentario di Marini indaga questo e per farlo usa anche i vividissimi colori della tecnica di EclairColor, una nuova tecnologia HDR che permette la proiezione in colori straordinari.

Se amate la Formula 1 non fatevelo scappare, ma soprattutto ricordate che sarà al cinema solo fino all’11 ottobre. Qui trovate la programmazione nei cinema di tutta Italia.
Ecco il trailer del documentario:

  • 5 Posts
  • 0Commenti
Giornalista professionista e grande appassionata di cinema e serie tv. Scrive per diverse testate nel web.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *