Fellinata 2018: data, ritrovo, percorso e iscrizioni
Per l’ottavo anno consecutivo si pedala in compagnia del corridore della Trek-Segafredo. Quest’anno partenza e arrivo a Rosta
Per l’ottavo anno consecutivo torna la Fellinata. Quest’anno la manifestazione ciclistica dedicata a Fabio Felline è stata posticipata all’inizio di dicembre per esigenze di calendario e perché, dopo aver terminato la stagione alla Japan Cup, il ciclista torinese è volato negli States per un team building con i compagni della Trek-Segafredo.
L’appuntamento con la Fellinata 2018 è per domenica 2 dicembre, con ritrovo in via XX Settembre 60, a Rosta (To), alle ore 12.30. La partenza della pedalata avverrà alle ore 14:00.
Il percorso si snoderà in bassa Valsusa è sarà lungo circa 25 km, quindi accessibile anche ai ciclisti più piccoli e meno preparati. Da Rosta si pedalerà fino ad Avigliana, quindi ad Almese, per poi rientrare nella località dove ha sede la squadra in cui è cresciuto ciclisticamente il corridore della Trek-Segafredo.
Il costo di iscrizione è di 5 euro e comprende un gadget personalizzato, l’assistenza lungo il percorso, la copertura assicurativa, la merenda all’arrivo, gli spogliatoi e le docce. È obbligatorio l’uso del casco.
“La Fellinata nasce sostanzialmente da un tentativo curioso con un amico di vedere quante persone sarebbero venute in un dato punto ad un orario preciso in un giorno preciso – ci spiega Fabio Felline -. La prima edizione è stata condizionata dal maltempo ed eravamo una trentina di persone, negli ultimi anni abbiamo superato anche i 500 ciclisti diventando così un vero e proprio appuntamento fisso”.
Da molti anni la città di Torino non aveva un corridore di così alto livello, capace di imporsi su diversi terreni, dalle corse in linea alle cronometro, senza dimenticare la classifica a punti della Vuelta a España nel 2016. Ed ecco che ogni autunno i ciclisti torinesi che non temono le basse temperature si presentano alla partenza della pedalata dedicata a Fabio Felline: “È sempre un’emozione vedere l’affetto di amici e tifosi, ma anche una soddisfazione vedere persone anche solo curiose di pedalare in gruppo folto di ciclisti”.
Sport Folks, media partner della Fellinata 2018, sarà in gruppo come lo scorso anno per raccontarvi questa splendida giornata di sport.