Una nuova fattoria sportiva in Salento: “Gli Ulivi” di Tricase

Masseria Gli Ulivi e Fidal - Fattoria sportiva Salento

È nata una nuova fattoria sportiva in Puglia, per la precisione a Tricase, in Salento. È stata presentata nel corso della VI edizione di “Masserie sotto le Stelle”, un evento promosso dalla Regione Puglia per le Masserie Didattiche.

Al taglio del nastro presso la Masseria Gli Ulivi hanno partecipato il Presidente Regionale Coni Angelo Giliberto, il Presidente Provinciale Fidal Sergio Perchia, il Presidente Nazionale Turismo Verde-CIA Giulio Sparascio, la biologa nutrizionista Federica Sparascio, il Sindaco di Tricase Carlo Chiuri, il GAL Santa Maria di Leuca e la CIA provinciale di Lecce.

Il titolare della masseria Giulio Sparascio ha commentato orgoglioso:

“Siamo orgogliosi di questo progetto a cui abbiamo lavorato per mesi lavoreremo sin da subito alla creazione di eventi che valorizzino la stretta relazione tra alimentazione, sport e ambiente e di servizi per far vivere al meglio l’attività sportiva nella nostra masseria”

Le fattorie sportive nascono grazie al Progetto Alimentazione, Sport, Ambiente e Benessere, frutto di un accordo tra CIA-Agricoltori Italiani e FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) per unire il mondo dello sport al mondo agricolo, facendo attività motoria nel verde in un ambiente sano, valorizzando i territori rurali e i prodotti agroalimentari locali.

CIA e Fidal mettono in campo le loro risorse per fare in modo che gli ospiti delle strutture rurali abbiamo un supporto culturale, sportivo, gastronomico e scientifico. Allenarsi nelle fattorie sportive aiuta a stabilire un contatto più stretto con la natura, a respirare aria pura e a mangiare sano, ma anche a conoscere meglio le tradizioni dei luoghi in cui si trovano e i prodotti tipici.

L’associazione tra atletica e agricoltura aumenta la qualità della produzione culturale e promuove il turismo attivo, il benessere e il valore delle tradizioni. Le fattorie sportive sono un nuovo modo di praticare l’atletica, apprezzando al meglio un ambiente naturale che però è anche strutturato in modo da agevolare la pratica sportiva e inoltre contribuisce a conoscere i servizi e i prodotti delle imprese agricole.

  • 522 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *