Fat bike sulla neve: i percorsi a Bormio, nel Parco dello Stelvio

Fat bike in inverno a Bormio

In bici sulla neve? È possibile, ma meglio con una fat bike o anche con una e-fat bike se non si vuol fare troppa fatica perché la “e” sta ovviamente per “elettrica”.

E per un’escursione con questi mezzi non c’è posto migliore dell’area di Bormio, in particolare nel Parco Nazionale dello Stelvio, dove è possibile scegliere tra uscite guidate su sentieri battuti, facili e rilassanti, con dislivelli adatti anche ai principianti, oppure per percorsi più impegnativi pensati appositamente per ciclisti esperti. Particolarmente consigliate la Val Viola in Valdidentro e la zona dei Forni di Valfurva.

Tra l’altro quest’anno c’è anche una interessante novità: una combinazione di fat bike e scialpinismo per raggiungere diverse vette. La parte con i dislivelli meno impegnativi si affronta con le e-fat bike, portandosi appresso l’attrezzatura da scialpinismo che torna utile nella seconda parte, quando si sale in quota con gli sci dopo aver lasciato la bici.

Non solo fat bike. A Bormio sport per tutti

Si possono fare escursioni anche in notturna, in una vera e propria atmosfera da fiaba. Poi, dopo la pedalata, ci si può fermare in un rifugio per una cena a base di piatti tipici della cucina valtellinese.

Per gli amanti dello sport Bormio è una località che offre mille possibilità in tutte le stagioni, perché si trova al centro delle Alpi tra ghiacciai, boschi, prati.

In inverno si può praticare sci alpino, nordico e snowboard su 180 km di piste, d’estate si può sciare sul Passo dello Stelvio, dove vanno ad allenarsi anche campioni di primissimo livello, e poi ci sono le escursioni di scialpinismo, con le racchette, in mountain bike, a piedi o a cavallo.

Per i ciclisti è una meta gettonatissima grazie al Passo dello Stelvio, il Passo del Gavia e il Mortirolo che sono spesso protagonisti del Giro d’Italia e attirano molti cicloamatori che vogliono cimentarsi sulle stesse pendenze su cui i top-rider si contendono la Maglia Rosa.

Non mancano poi campi da golf, il palazzo del ghiaccio per gli sport indoor, la pista di curling, i campi da tennis e anche le terme. Tutte le info sono sul sito ufficiale.

  • 428 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *