Étape du Tour 2019: data, percorso e iscrizioni

Étape du Tour 2019 percorso e altimetria

Saranno le Alpi il teatro della ventinovesima edizione dell’Étape du Tour: Cormet de Roselend, côte de Longefoy e Val Thorens le tre salite in programma 

Per il quinto anno consecutivo saranno le Alpi a ospitare l’Étape du Tour, la granfondo che si disputa durante il Tour de France e che allinea al via, ogni estate, un plotone di 15mila ciclisti provenienti da tutti e cinque i continenti.

L’appuntamento di quest’anno è per domenica 21 luglio: la ventinovesima edizione dell’Étape du Tour prenderà il via da Albertville per raggiungere, dopo 135 km, i 2365 metri di Val Thorens. La relativa brevità del percorso non deve trarre in inganno: la salita al Cormet de Roselend, la côte de Longefoy e l’ascesa conclusiva faranno accumulare ben 4563 metri ai coraggiosi finisher della prova. Si tratta di un dislivello davvero importante da coprire in una sola giornata.

L'altimetria dell'Étape du Tour 2019
L’altimetria dell’Étape du Tour 2019

 

Étape du Tour 2019: il percorso e le salite

Vediamo il percorso nel dettaglio. La partenza è fissata ai 446 metri di Albertville. Dopo una ventina di chilometri in leggera salita fino a Beaufort inizia la salita verso il Cormet de Roselend: 21 km al 5,9%. È la classica salita francese: pedalabile ma lunghissima.

Dopo essere scesi a Bourg Saint Maurice si affrontano una quindicina di chilometri di pianura, per poi ricominciare a salire verso la côte de Longefoy e ai 1311 metri di Notre-Dame-du-Pré. Una discesa molto tecnica conduce ai 539 metri di Moutiers. Sono gli ultimi chilometri di salita prima della lunghissima ascesa finale fino a Val Thorens: 33 km al 5,5% in grado di mettere alla prova anche i ciclisti più allenati.

Avere un buon grado di allenamento può non essere sufficiente: per una prova del genere ci vogliono l’esperienza, la capacità di dosare lo sforzo e di gestire al meglio alimentazione e idratazione.

Lo scenario sarà, come sempre, esaltante. I partecipanti alla ciclosportiva si sfideranno sullo stesso percorso della ventesima tappa della Grande Boucle.

Oltre alla classifica sul percorso complessivo sono previste delle classifiche scratch sulle tre salite del tracciato: i tre migliori scalatori avranno in omaggio il dorsale dell’edizione 2020 dell’Étape du Tour.

Il dettaglio della salita di Val Thorens
Il dettaglio della salita di Val Thorens

Étape du Tour 2019: come iscriversi

Le iscrizioni all’Étape du Tour 2019 verranno aperte lunedì 29 ottobre alle ore 12. Le modalità di iscrizione sono differenziate a seconda che si segua un iter individuale o di squadra oppure si opti per l’iscrizione tramite tour operator.

Le quote di partecipazione variano a seconda del periodo di iscrizione e della formula: il dorsale semplice costa 115 euro se ci si iscrive fra il 29 ottobre e il 4 novembre, mentre dal 5 novembre l’iscrizione passa a 135 euro. Per la versione souvenir (che comprende le foto e il video della tua gara e una borraccia ricordo) si pagano 30 euro in più. Ci sono poi le sistemazioni in alberghi a tre stelle (680/700 euro), a quattro stelle (830/850 euro) e a cinque stelle (1150/1170 euro).

Come detto in precedenza ci si può iscrivere anche tramite i tour operator.

Tutte le istruzioni si trovano sul sito web della manifestazione.

Foto e Grafici Étape du Tour

  • 124 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *