L’esercizio fisico riduce del 43% le giornate di stress e malumore

Esercizio fisico fa bene al buonumore

Chi pratica sport regolarmente è meno propenso a incappare in “giornatacce”, quelle in cui ci sembra tutto nero, siamo stanchi, stressati e di cattivo umore. Lo dice la scienza. Da un maxi-studio su 1,2 milioni di soggetti, infatti, è emerso che la pratica di esercizio fisico riduce di ben il 43% le giornate di scarso benessere mentale, quelle caratterizzate da stress, depressione e altri tipi di problemi emotivi.

Lo studio in questione è stato condotto da un team guidato da Adam Chekroud della nota Yale University e si basa su dati raccolti sul tipo di attività fisica svolta dall’ampio campione a disposizione degli scienziati, prendendo in considerazione gli ultimi 30 giorni e la qualità e la quantità di esercizio svolto. I soggetti coinvolti nello studio hanno anche dovuto riferire in quanti giorni dell’ultimo mese si erano sentiti di cattivo umore, stressati o in condizione di malessere psichico.

In base alle risposte ottenute, gli studiosi hanno calcolato che in media le giornatacce in un mese erano state di circa 3,4, ma prendendo in considerazione chi aveva svolto sport o altro esercizio fisico regolarmente ne aveva avute solo 1,5, ossia il 43% in meno.

Gli studiosi hanno però notato anche che è importante non esagerare, perché l’eccesso di pratica sportiva peggiora il benessere fisico: infatti, chi, tra i soggetti dello studio, praticava sport ogni giorno o quasi e per circa 90 minuti in media, stava peggio degli altri dal punto di vista mentale.

L’ideale, secondo gli scienziati, è che gli appuntamenti con l’esercizio fisico non superino le 3-5 volte a settimana e che ogni seduta non sia superiore ai 45 minuti. Inoltre è molto importante fare attività sportiva in compagnia, perché è un toccasana per il buonumore.

Per esercizio fisico, oltre all’attività sportiva vera e propria, si intendono anche il giardinaggio e i lavori domestici. Tra gli sport, quelli che aiutano di più l’umore sono gli sport aerobici come corsa e bicicletta.

  • 437 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *