Dolomites Saslong Half Marathon 2018: la prima edizione della Trail Running delle Dolomiti

Dolomites Saslong Half Marathon 2018 - Trail Running Dolomiti

Sabato 9 giugno 2018 la Val Gardena ospita la prima edizione della Dolomites Saslong Half Marathon, ossia la gara di Trail Running delle Dolomiti. Si tratta, come dice il nome, di una mezza maratona, quindi una corsa di una distanza di 21 km, ma che si svolge intorno al massiccio del Sassolungo, con un dislivello in salita di circa 900 metri. L’evento è organizzato da Runners Ghërdeina e vedrà i partecipanti percorrere tantissimi sentieri sterrati e trail ghiaiosi e rocciosi. Si parte da 1.624 metri per toccare fino a 2.363 metri. A fare da sfondo c’è lo straordinario paesaggio con Sella, Marmolada, Alpe di Siusi e Sciliar.

La partenza è dal Monte Pana, poi si supera la prima salita fino al rifugio Emilio Comici dopo il quale si affronta una parte del percorso che si sviluppa a un’altitudine media di 2.200-2.300 metri sul livello del mare, passando attraverso la Città dei Sassi formata da una miriade di blocchi rocciosi. Si giunge poi al Passo Sella dal quale si ha una stupenda visuale sul ghiacciaio della Marmolada, la Regina delle Dolomiti, poi si sale fino al rifugio Sasso Piatto e in seguito si scente per tornare verso il Monte Pana.

A questa gara possono partecipare tutti i maggiorenni in possesso di un certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera, rilasciato da un medico sportivo riconosciuto e che sia ovviamente ancora valido. Il tempo massimo entro cui completare il percorso è di quattro ore.

Per quanto riguarda le iscrizioni, entro il 31 maggio la quota di partecipazione è fissata a 35 euro, poi dal 1° giugno fino al giorno della gara sale a 45 euro. Nel prezzo sono inclusi un ricco pacco gara, la medaglia di partecipazione per gli atleti classificati, una bevanda e un pasto in zona arrivo, i rifornimenti lungo il percorso e il parcheggio gratuito. Altre info sul sito web ufficiale.

Tra i premi della Dolomites Saslong Half Marathon ci sono: soggiorni per due notti per due persone presso l’Hotel Grones a Ortisei, l’Hotel Beludei a S. Cristina, l’Hotel Genziana a Selva, prodotti Under Armour e tanti altri ancora.

  • 474 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *