Disney Italia con Sport Senza Frontiere “Dalla Parte dei Bambini”

Dalla parte dei bambini - Disney Italia Sport Senza Frontiere

Dalla Parte dei Bambini è un progetto nato dalla collaborazione tra The Walt Disney Company Italia e la onlus Sport Senza Frontiere che si pone l’obiettivo di dare a tutti i bambini l’opportunità di divertirsi e di mettersi alla prova praticando sport, confrontandosi con regole, gioco di squadra, inclusione e apprendimento, che sono poi caratteristiche fondamentali sia dello sport sia della vita. Questo progetto fa parte del programma Divertiamoci a Stare bene di Disney Italia, che punta a motivare le famiglie a seguire stili di vita salutari, basati su una sana alimentazione e una regolare attività fisica.

Grazie a Dalla Parte dei Bambini è stato già raggiunto un primo importante risultato: a Milano sono stati coinvolti 40 bambini residenti nelle aree Nord Ovest ed Est (quartieri Fiera, Quarto Oggiaro, Forlanini e Gallaratese). Questi bimbi sono stati inseriti e supportati durante tutto l’anno in corsi sportivi di loro interesse e screening sanitari periodici. Questo avviamento allo sport ha subito evidenziato benefici significativi per la loro crescita, per le loro famiglie e per il contesto scolastico e le relazioni sociali.

In un anno di attività il progetto ha raggiunto circa 200 beneficiari diretti e 1000 beneficiari indiretti grazie alle 14 società sportive che fanno parte della rete solidale di Sport Senza Frontiere. Alessandro Tappa, Presidente di Sport Senza Frontiere Onlus, ha spiegato:

“Poter avere il supporto di Disney Italia e condividere insieme gli obiettivi che fanno parte della nostra mission è stato un grande risultato per la nostra associazione. Grazie al progetto ‘Dalla Parte dei Bambini’ sono stati inseriti nel programma di inclusione sociale attraverso lo sport e di prevenzione sanitaria bambini in condizioni di disagio socio-economico, che sono tuttora monitorati uno ad uno, come nella missione della nostra Onlus, che crea un percorso di permanenza di almeno due anni affinché il bambino viva un’esperienza educativa che possa avere un impatto significativo sulla sua vita. Ecco perché crediamo che ‘lo sport possa cambiare il mondo’”

Nell’ambito di questo progetto rientra anche l’iniziativa Lezione con il Campione che ha portato alla realizzazione di video pillole attraverso le quali viene data una testimonianza concreta della gioia, delle esperienze e delle emozioni che i bambini hanno vissuto facendo sport. Protagonisti dei video, oltre ai bambini coinvolti, sono testimonial sportivi, talent della serie Disney Alex&Co, centri e associazioni sportive della rete Sport Senza Frontiere, allenatori e compagni di squadra del bambini che fanno parte del progetto.

Nei video si possono vedere i piccoli Alex, Emma e Samantha che si cimentano in sport come arrampicata, pallavolo, nuoto, ginnastica artistica e basket con campioni come Gabriele Moroni, Ilaria Spirito, Luca Leonardi e Mauro Pizzamiglio, Francesca Cassani e Vanessa Ferrari.

Qui sotto la prima video-pillola

  • 204 Posts
  • 0Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *