Fare colazione prima dello sport fa bruciare più carboidrati

Ricerca su fare colazione prima dello sport

La colazione è indispensabile per tutti, ma lo è ancor di più per gli sportivi e lo è anche per coloro che hanno bisogno di bruciare più carboidrati. A dirlo è la scienza, in particolare una ricerca condotta da studiosi dell’Università di Bath in collaborazione con colleghi delle università di Birmingham, Newcastle e Stirling e che è stata pubblicata sull’American Journal of Physiology: Endocrinology and Metabolism.

I ricercatori britannici hanno infatti dimostrato che fare colazione fa molto bene alla salute e ha principalmente due effetti positivi: prima di tutto fa bruciare più carboidrati durante l’attività fisica, inoltre accelera anche il metabolismo del pasto successivo.

Per quanto riguarda il primo punto, fare colazione prima dell’attività fisica aumenta la quantità di carboidrati bruciati durante l’esercizio fisico, non sono i carboidrati della colazione appena consumata, ma anche i carboidrati immagazzinati nei muscoli come glicogeno.

Javier Gonzales, docente dell’Università di Bath che ha guidato la ricerca, sottolinea che il loro è il primo studio che ha esaminato i modi in cui la colazione prima dello sport influenza le risposte dell’organismo ai pasti che vengono fatti dopo l’attività fisica e ha permesso di scoprire che fare la colazione prima dello sport, invece di saltarla, aumenta la velocità con cui digeriamo, assorbiamo e metabolizziamo i carboidrati che potremmo mangiare dopo.

Questa ricerca sarà ampliata nell’immediato futuro e andrà a esaminare anche i pazienti sovrappeso che hanno un maggior rischio di diabete di tipo 2 e di malattie cardiovascolari.

Qui i consigli della nutrizionista per la remise en forme.

Photo © Bruce Mars/Unsplash

  • 437 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *