Carolina Kostner: il video del programma corto da record agli Europei di Mosca 2018

Carolina Kostner si è superata ancora una volta, dimostrando come anche nel pattinaggio su ghiaccio, disciplina che spesso vede le atlete ritirarsi al culmine della carriera anche prima dei 25 anni, è possibile invece diventare sempre più brave e “invecchiare” bene come il vino buono.

Oggi, infatti, nel programma corto agli Europei di Mosca 2018, Carolina Kostner, a 30 anni compiuti, ha ottenuto il suo personal best: i giudici hanno premiato con 78.30 punti la sua superba esibizione, in cui non ha sbagliato praticamente nulla e ha abbagliato con la sua grazia e con la sua espressività ineguagliabili.

Davanti a lei ci sono le due giovani russe, Alina Zagitova, 15enne che balza al primo posto, e la campionessa d’Europa e del Mondo in carica Evgenia Medvedeva, ma il distacco di punti è bassissimo e consentirà alle tre atlete, due spanne sopra tutte le altre, di contendersi i gradini del podio. Zagitova ha 80.27 punti, Medvedeva 78.57.

La quarta è l’altra russa, Maria Sotskova, con 68.70 punti, quindi quasi dieci lunghezze dietro l’azzurra che è terza. Questo dovrebbe facilitare la lotta per il podio di Carolina Kostner nel programma libero di sabato 20 gennaio.

Carolina Kostner ha ottenuto la standing ovation dal pubblico russo e questo ha probabilmente spiazzato anche Zagitova e Medvedeva, che si sono esibite dopo di lei e forse si aspettavano che gli spettatori fossero solo dalla loro parte. Ma la verità è che l’azzurra è una leggenda vivente e un pubblico espero come quello russo lo sa benissimo, per questo si gusta le sue esibizioni ogni volta che ne ha la possibilità.

Un risultato come quello ottenuto oggi non può che far sognare il pattinaggio azzurro in vista delle Olimpiadi di PyeongChang 2018.

Per quanto riguarda le altre azzurre oggi in pista, Micol Cristini ha ottenuto il 19° punteggio nel programma corto, con 48.22 punti, mentre Giada Russo il 23° con 45.81.

Foto © Italia Team

  • 454 Posts
  • 3Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *