Calendario granfondo su strada 2018

Granfondo su strada 2018 - Calendario date completo

Nove mesi di competizioni, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, per i ciclisti che si vogliono misurare sulla lunga distanza

La grande stagione delle granfondo ciclistiche ricomincia in febbraio con le gare liguri e con quelle che sfruttano le parti più calde d’Italia per consentire ai ciclisti di misurarsi su strada nelle competizioni sulla lunga distanza.

Molte granfondo aderiscono a circuiti regionali o interregionali che permettono di risparmiare grazie a formule di abbonamento. Ecco le principali gare della stagione 2018.

Calendario granfondo strada 2018: inverno

La stagione granfondistica su strada 2018 inzia il 18 febbraio in Liguria con la Granfondo Città di Loano (Sv) e in Lazio con la Granfondo Città di Roccasecca (Fr). La settimana successiva, domenica 25 febbraio, gli appuntamenti sono tre: la Granfondo dell’Amore Città di Terni, la Granfondo Masciarelli di Pianella (Pe) e la Granfondo Internazionale Laigueglia (Sv), primo grande appuntamento stagionale.

La Granfondo Internazionale Laigueglia, in programma il 25 febbraio 2018, è il primo grande appuntamento della stagione italiana

Nel mese di marzo il calendario si infittisce di appuntamenti, con circa 4-5 eventi ogni fine settimana. Fra le prove del mese segnaliamo la Granfondo Strade Bianche di Siena (4 marzo), la Granfondo Val di Cecina (Li) e la Granfondo Città di Ancona Kemo (11 marzo), la Granfondo Davide Cassani di Faenza (Ra) e la Granfondo La Classicissima Sanremo-Sanremo (18 marzo), la Granfondo Città di Padova Olympia (25 marzo).

Calendario granfondo strada 2018: primavera

La Granfondo Città di Porto Sant’Elpidio (Fm) e la Granfondo del Mare di Gabicce Mare (Pu) si disputano il 2 aprile, mentre l’8 aprile sono di scena il Colnago Cycling Festival-Granfondo Colnago di Desenzano del Garda (Bs) e la Greenfondo Bettini di Pomarance (Pi). Il 15 aprile ben dieci appuntamenti fra cui spiccano la Dolci Terre di Novi di Novi Ligure (Al), la Granfondo di Firenze De Rosa e la Granfondo Segafredo Città di Asolo (Tv).

Il 22 aprile va in scena la Granfondo Michele Scarponi di Filottrano (An) che rende omaggio al corridore scomparso un anno fa per un incidente in allenamento; a Odolo (Bs) si disputa il Giro dei Tre Laghi, mentre a Massa Lombarda (Ra) c’è la Granfondo Ercole Baldini. Il 25 aprile, approfittando della Festa della Liberazione, si disputano a metà settimana la Granfondo dei Gladiatori di Santa Maria Capua a Vetere (Ce) e la Mediofondo Città di Castello. Molto intensa anche domenica 29 aprile: la Granfondo Bra-Bra Specialized (Cn), la Granfondo Libero Grassi di Patti (Me) e la Granfondo Giglio d’Oro Alfredo Marini di Calenzano (Fi).

Il 20 maggio 2018 Cesenatico ospiterà la 48esima edizione della Nove Colli

Il 1° maggio appuntamento con la Granfondo Bat – Città di Andria (Bt), il 5 maggio con la Granfondo Felice Gimondi di Bergamo, con la Granfondo del Gargano di Manfredonia (Fg) e con la Granfondo del Sale Selle Italia di Cervia (Ra). Il 20 maggio è il grande giorno della Nove colli di Cesenatico (Fc), la più antica granfondo italiana che nel 2018 celebra la 48° edizione. Il 27 maggio spiccano gli appuntamenti della Capitale con la Granfondo Campagnolo Roma, di Mondovì (Cn) con il Giro della Valli Monregalesi e di Predazzo con la Marcialonga Cycling Craft.

Il mese di giugno inizia con la Chianti Classic di Gaiole in Chianti (Si) del 2 e con la Granfondo Stelvio Santini di Bormio (So), la Granfondo Terminillo Marathon di Rieti del 3. Il 10 giugno ci sono la Alè Merckx di Verona, la Granfondo Cooperatori Terre di Lambrusco di Albinea (Re), la 3 Epic Cycling di Auronzo di Cadore (Bl)  e la Granfondo Internazionale Milano-Sanremo.

Il 17 giugno si disputano la Granfondo Sportful Dolomiti Race di Feltre (Bl) e la Granfondo Block Haus.

Calendario granfondo strada 2018: estate

La Granfondo Internazionale Gavia e Mortirolo di Aprica (So), la Straducale di Urbino, La Mont Blanc di Courmayeur (Ao) e la Carnia Classic Fuji Zoncolan di Tolmezzo (Ud) aprono, domenica 24 giugno, la stagione estiva delle granfondo, quella caratterizzata dalle lunghe scalate di alta quota.

Il 1° luglio è il giorno della Maratona dles Dolomites di Corvara in Badia, l’appuntamento a numero chiuso che attira sulle Dolomiti ciclisti da tutto il mondo. L’8 luglio si corrono due prove che ricordano due campioni e chiamano a raccolta gli scalatori: la Granfondo Fausto Coppi di Cuneo e La Leggendaria Charly Gaul Trento-Monte Bondone di Trento.

La magia della Maratona dles Dolomites

Il 15 luglio sono in calendario La Pinarello Cycling Marathon di Treviso e la Granfondo dei Monti Sibillini di Caldarola (Mc), mentre il 22 luglio è il giorno della Granfondo Sestriere Colle delle Finestre (To). Dopo un mese abbondante di pausa si riprende il 26 agosto con la Granfondo dei Templari di San Quirino (Pn) e l’Alta Langa Granfondo della Nocciola di Bossolasco (Cn).

Il 2 settembre si disputano la Granfondo Scott di Piacenza, la Granfondo Pantanissima di Cesenatico (Fc) e la Granfondo dei Borghi del Metauro di Saltara di Colli al Metauro (Pu). Quattro appuntamenti da circolino rosso domenica 9 settembre: la Granfondo Internazionale di Torino, la Granfondo Città di Teramo, il Giro della Toscana con partenza a Firenze e la Granfondo Prosecco Cycling di Valdobbiadene (Tv). Il 16 settembre spiccano la Granfondo dell’Uva di Castenaso (Bo), la Fondo Leopardiana di Recanati (Mc) e la Granfondo Federicus di Altamura (Ba).

Calendario granfondo strada 2018: autunno

Il 30 settembre a Radda in Chianti si corre la Granfondo del Gallo Nero e a Loano c’è la Granfondo On Energy. Il 7 ottobre si disputano l’Eroica di Gaiole in Chianti e la Tre Valli Varesine di Varese. La stagione è ormai agli sgoccioli, domenica 14 ottobre si corrono la Granfondo Internazionale Laigueglia in Rosa (Sv), la Granfondo del Fermano di Porto Sant’Elpidio (Fm) e la Freccia del Diavolo di Pomarance (Pi).

La Granfondo Tre Valli Varesine 2018 andrà in scena il 7 ottobre

 Foto Maratona dles Dolomites, Gf Laigueglia (Newspower), Nove Colli e Tre Valli Varesine (Playfull)

  • 170 Posts
  • 1Commenti
Giornalista e ciclista, è riuscito a far convivere le sue due passioni scrivendo di bici per numerose testate, fra cui "Ciclismo" e "L'Unità". Colleziona colli alpini ed è sempre a caccia di nuovi itinerari fra Italia, Francia e Portogallo. Ha pubblicato diversi libri fra cui "Storia del ciclismo" e "Grimpeur".
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *