Bikeland: in Val di Sole la bike area più grande d’Italia

Bikeland Val di Sole_Ph_Matteo_Cappe

La bike area della Val di Sole è la più grande d’Italia e copre una zona che va dalle Dolomiti di Brenta, Patrimonio UNESCO, e dai ghiacciai dell’Adamello e della Presanella, fino al Lago di Garda, attraversando Tonale, Pejo, Madonna di Campiglio, Tione, Comano Terme.

Facciamo un po’ di numeri per dare bene l’idea della grandezza dell’area:
– più di 80 km di estensione territoriale
– 4mila metri di dislivello in discesa
– 40 tour cross country e marathon
– mille chilometri per la mounain bike
– tre piste ciclabili per oltre 100 km
– tre bike park
– 13 trails enduro all-mountain
– 13 trails downhill
– tre Grandi Salite viste più volte anche al Giro d’Italia

E per attraversare con la propria bici tutta la zona basta un bike pass unico grazie al quale si potrà anche usufruire dei servizi, degli impianti di risalita, del bike shuttle.

La Bikeland della Val di Sole ha quattro tratti distintivi:

Easy: per tutti e in particolare per le famiglie e chi vuole pedalare in scioltezza lungo 100 km di piste ciclabili su tre tracciati che si snodano sullo sfondo del meraviglioso paesaggio naturale dalla Val di Sole alla Val Rendeva fino alla ciclabile di Ponte di Legno-Passo Tonale.

Mountainbike: mille chilometri di tracciato per chi è più allenato tra i paesaggi mozzafiato del Parco Naturale Adamello Brenta e il Lago di Garda. attraversando boschi, vallate, pascoli e tra 40 tour cross country e marathon. E c’è anche il Dolomiti di Brenta Bike, un tour ad anello che abbraccia tutto il massiccio del Brenta in due versioni: l’Export Tour lungo 171 km con 7.700 m dislivello, la versione Contry lunga 136 km con 4.600 m di dislivello. Ovviamente da percorrere a tappe in più giorni.

Gravity: per chi ama le emozioni forti ci sono i trails e i bike park con migliaia di metri di dislivello in discesa. I tre bike park sono: Brenta Bike Park di Pinzolo, Bike Park Val di Sole e Bike Park Ponte di Legno Tonale. Oltre ai 13 trails enduro all-mountain e ai 13 trails downhill già elencati, ci sono una pista four cross, un campo pratica per il bike trial e uno per il pump track.

Road: per gli amanti delle salite “vere” ci sono Passo Tonale, Madonna di Campiglio e Pejo, quelle scalate dai professionisti al Giro d’Italia.

Foto © Matteo Cappe – APT Val di Sole

  • 524 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *