Bici vintage: modelli “eroici” per chi ama il made in Italy
Wilier Superleggera, Bianchi Eroica e Colnago Arabesque per i ciclisti amanti delle biciclette dal look vintage
Le manifestazioni ciclistiche vintage proliferano così come i cultori delle biciclette d’antan. La passione per il made in Italy e il trend di crescita di chi cerca biciclette dal look antico ha spinto alcune aziende a mettere nuovamente in produzione vecchi modelli che hanno fatto la storia della tecnologia ciclistica o a pensare a bici da corsa con un look spiccatamente vintage.
Wilier ripropone la Superleggera, modello che ha reso Wilier famosa dalla metà del secolo scorso. La bici da strada della casa triestina strizza l’occhio alla tradizione ma in una veste completamente rinnovata con finiture di pregio come l’iconico ramato, adoperato negli anni 40 e successivamente ripreso anche dalle seconde e terze generazioni della famiglia Wilier.
Tre le opzioni possibili: il telaio in acciaio costa 2400 euro, il modello allestito con gruppo Campagnolo Chorus e con ruote Campagnolo Scirocco 35 costa 4400 euro, mentre il modello con gruppo Campagnolo Record e con ruote Campagnolo Shamal Mille costa 6600 euro.
Anche Bianchi, altro marchio iconico del Novecento, ha realizzato una bicicletta per gli appassionati del vintage. Si tratta della Bianchi Eroica, nata dalla collaborazione fra l’ufficio tecnico e i product manager di Bianchi e importanti esponenti del Registro storico de L’Eroica.
Bianchi Eroica è un modello moderno creato però con gli stessi principi costruttivi e il know-how acquisito in 130 anni di storia. Il progetto, la realizzazione e i test, secondo i rigorosi standard Bianchi, sono tutti made in Italy.
Il telaio è in acciaio con tubazioni Columbus Zona e congiunzioni saldobrasate, la forcella è in acciaio con congiunzioni. Le congiunzioni del tubo sterzo e la testa della forcella hanno la finitura cromata, i foderi posteriori verticali sono fresati, il diametro reggisella è di 27,2 mm, il tubo sterzo misura 1” e il movimento centrale è con passo italiano.
Deragliatore e cambio Campagnolo 2×10 velocità e un’ampia gamma di taglie (7 misure dal 50 al 63) danno la possibilità, anche a chi è molto alto, di avere una bici rispondente ai requisiti del regolamento L’Eroica.
Come avviene per ogni opera d’arte, ogni Bianchi L’Eroica viene consegnata con un Certificato di Autenticità: il documento include il nome dell’acquirente, la data e il luogo d’acquisto.
La bicicletta vintage di Colnago è la Arabesque, il cui telaio è un vero e proprio capolavoro di manodopera. A trent’anni dalla sua presentazione rappresenta un simbolo di stile e design.
Le tubazioni a forma stellare del mitico Master, la speciale lega acciaiosa con cui sono realizzate fanno di questa bici un vero e proprio “cult” per gli appassionati del made in Italy d’antan. Il nuovo modello Arabesque è compatibile con l’impiego di gruppi moderni di ultima generazione oppure classici, con le leve sul tubo obliquo. Spetta all’acquirente scegliere se pedalare come ai vecchi tempi oppure allestire la bici con il cambio sulle leve dei freni.
Foto | Wilier, Bianchi e Colnago