Allenamento GAG: cos’è e quanto deve durare

Allenamento GAG - Durata ed esercizi

L’allenamento GAG è uno dei più praticati, in molto lo fanno probabilmente senza sapere che per indicarlo si usa questo acronimo che sta semplicemente per Gambe, Addominali, Glutei, ossia le parte i del corpo che si intende modellare con una serie di esercizi, tutti molto semplici, che non richiedo attrezzatura e che si possono svolgere anche a casa.

Infatti per l’allenamento GAG di solito basta un tappetino da palestra o anche un normale tappeto, purché sia morbido per non farsi male quando ci si appoggia con schiena o ginocchia. Serve ovviamente uno spazio abbastanza ampio (neanche troppo grande) in cui si possano muovere braccia e gambe senza urtare contro qualche mobile o qualche oggetto.

Quello che conta di più per ottenere dei risultati soddisfacenti è la continuità, perché senza di essa, e dunque praticando gli esercizi una volta ogni tanto, è come se non ci si allenasse affatto. È dunque meglio evitare questo tipo di allenamento se non lo si può svolgere almeno un paio di volte a settimana, sarebbe completamente inutile.

Il lato positivo dell’allenamento GAG è che esso in realtà non richiede molto tempo, per questo può essere svolto anche da persone super-impegnate. L’ideale è allenarsi non meno di 15 minuti e non più di 40 minuti, cui poi vanno aggiunti altri cinque minuti per il riscaldamento iniziale e lo stretching finale.

Allenarsi meno di 15 minuti non aiuta ad apportare cambiamenti al nostro fisico, mentre allenarsi più di 40 minuti rischia di stressare la muscolatura e sarebbe deleterio. Occorre ricordarsi che i muscoli hanno bisogno di ripetizioni per assimilare un movimento e per tonificarsi realmente.

Abbiamo detto che occorre allenarsi almeno due volte a settimana, mentre chi vuole risultati più rapidi dovrebbe allenarsi ogni giorno.

Per quanto riguarda gli esercizi, nel video qui sotto di IMP Trainer trovate una selezione piuttosto completa.

  • 522 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *