Alfa Romeo Sauber: il ritorno del Biscione in Formula 1

Formula 1 Alfa Romeo Sauber monoposto

Dalla stagione di Formula 1 2018-2019 in pista ci sarà una nuova auto con motore Ferrari: Alfa Romeo Sauber. Il Cavallino ha infatti firmato un accordo pluriennale con la svizzera Sauber che dunque cambia nome, accostando al proprio quello del Biscione.

Da parte sua Alfa Romeo torna in Formula 1 dopo più di 30 anni di assenza. L’annuncio è stato dato all’inizio del mese e Sergio Marchionne, Presidente Ferrari e Ceo di Fiat Chrysler, il gruppo a cui appartiene il Biscione, ha sottolineato come questo sia un passaggio fondamentale nella ristrutturazione del marchio Alfa Romeo, un brand storico che ha fatto la storia della Formula 1.

Non ci sono ancora certezze, ma è molto probabile che la nuova monoposto Alfa Romeo Sauber sarà blu, ma questo è solo un fatto estetico, quello che conta davvero è ciò che c’è dentro l’auto e gli ingegneri di Alfa Romeo e Sauber stanno lavorando duramente per creare un’auto che soddisfi le attese, anche se ovviamente non potrà competere con la Ferrari “vera e propria” di Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen.



E a proposito di piloti: chi avrà l’onore di guidare la monoposto Alfa Romeo Sauber? Ci sono già alcuni nomi in circolazione, due, in particolare, sono in pole position (è proprio il caso di dirlo): si tratta di Antonio Giovinazzi e Charles Leclerc, quest’ultimo campione di Formula 2. Entrambi escono dall’Academy della Ferrari e sono, dunque, “di casa”.

Per Alfa Romeo questa mossa serve a far conoscere il brand il tutto globo, come solo un campionato del mondo di Formula 1 può fare, andando alla conquista anche dei ricchi mercati arabi e asiatici.

Ricordiamo che Alfa Romeo ha vinto i primissimi due campionati del mondo di Formula 1, quello del 1950 con Nino Farina e quello del 1951 con Juan Manuel Fangio.

  • 514 Posts
  • 6Commenti
Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina. Scrivo per diverse testate nel web e sono fondatrice di Milady Magazine e Sport Folks. Ciclismo, volley e animali sono le mie più grandi passioni.
Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *