Abbigliamento ciclismo, quale scegliere: i migliori completi MTB per l’estate

Abbigliamento ciclismo on line migliori completi

Cominciamo a organizzarci per l’estate perché questo è il periodo migliore per acquistare abbigliamento ciclismo online a prezzi scontati. Ci sono infatti numerose offerte che ci consentono di avere i migliori capi di abbigliamento e anche alcuni accessori senza svuotare il portafoglio!

Vediamo innanzitutto quali caratteristiche deve avere un buon abbigliamento da bici e quale scegliere. Soprattutto nella stagione calda è più che mai importante che i capi che usiamo per allenarci o per le gare ci garantiscano due aspetti fondamentali: una buona ventilazione e una protezione dai raggi UV. Inoltre devono essere capi che si asciugano rapidamente e, ovviamente, che siano confortevoli e ci calzino a pennello.

La ventilazione è necessaria per evitare di farci sentire troppo bagnati di sudore durante lo sforzo, mentre la protezione dai raggi solari è indispensabile per proteggere la pelle, visto che possiamo anche mettere la crema solare prima di partire, ma inevitabilmente dopo poco tempo svanirà, proprio a causa del sudore, e quindi resteremmo esposti ai danni dei raggi UV.

Ovviamente, ogni ciclista che si rispetti, anche amatoriale, ama essere vestito dalla testa ai piedi con completi ciclismo che siano tutti della stessa collezione o quantomeno dello stesso brand, per sentirsi come i veri professionisti. Per questo motivo noi siamo andati a pescare gli indumenti di una collezione che spicca per la capacità di coniugare alla perfezione tutte le caratteristiche necessarie per i completi estivi.

Stiamo parlando della linea RC Team del brand Scott noto per essere uno dei migliori quando parliamo di mountain bike, sia per la produzione delle bici, sia per l’ abbigliamento MTB e gli accessori. Vediamo allora la nostra selezione per lui e per lei.

Abbigliamento ciclismo on line: completi MTB uomo

Salopette bibshort ciclismo
Per l’abbigliamento ciclismo maschile cominciamo dalle basi: per gli uomini che preferiscono indossare la salopette ecco questo bibshort Scott dalla linea slim, davvero confortevole e performante grazie al fondello Scott ++ Performance e alle bretelle in rete, che garantiscono una eccellente ventilazione. Il tessuto usato per realizzare questa salopette MTB è elasticizzato, a rapida asciugatura e con protezione UV. Nella versione bianca e nera è molto pratico e discreto.

Pantaloncini ciclismo uomo
Ma poiché sappiamo che non tutti amano la salopette, ecco i soli pantaloncini MTB della linea ciclismo uomo, che si possono trovare sia nella colorazione bianca e nera (come il bibshort che abbiamo visto qui in alto), sia nella versione nera e gialla, per non passare inosservati. Anche in questo caso i pantaloncini hanno il fondello Scott ++ Performance, sono elasticizzati e proteggono dai raggi solari, inoltre hanno cuciture piatte ed elemento antiscivolo in silicone. Insomma, si può stare tante ore in bici senza sentirsi mai scomodi.

Maglia MTB ciclismo
La maglietta MTB deve essere coordinata con il resto del completo, perciò ecco quella a maniche corte Scott RC Team 20 con zip corta e tre tasche posteriori. Grazie a questo giallo acceso è ottima anche per gli allenamenti su strada, per non correre il rischio di non essere visti dagli automobilisti: oltre che bella è anche sicura.

Calze ciclista
Anche i calzini devono essere in tessuto leggero e traspirante come le calze lunghe Scott Road in tessuto al 98% poliammide e 2% elastan, con parte elasticizzata lunga e supporto del metatarso integrato.

Guanti bici Scott
Non dimenticate i guanti bici! Sono un accessorio a volte trascurato dai principianti, ma chi è abituato ad andare sulle due ruote sa bene che sono indispensabili anche per gli allenamenti estivi, soprattutto in MTB. Questi guanti Scott RC Team SF sono leggeri, confortevoli, con una struttura ventilata e una leggera imbottitura sul palmo che garantisce allo stesso tempo alta traspirabilità e ammortizzazione dei “colpi” che si possono prendere mentre si affrontano percorsi difficoltosi. Hanno anche un pratico sistema pull-off su due dita grazie al quale sono semplicissimi da togliere. Noi ovviamente li abbiamo scelti nella versione gialla e nera come il resto del completo, ma ci sono anche in altri colori.

Abbigliamento ciclista on line: completi MTB donna

Pantaloncini ciclista donna
Fra l’abbigliamento ciclismo online femminile estivo abbiamo scelto un completo dai toni turchesi, che sono di moda negli ultimi anni e lo saranno ancora per un bel po’. Ecco allora gli shorts Scott Endurance 20 in tessuto con protezione UV UPF 50+, quindi massima, e fondello femminile Scott ++ Performance. Sono fatti al 90% in poliammide e 10% elastan, l’inserto è al 78% poliestere e 22% elastan. Hanno anche l’elemento antiscivolo in silicone sull’orlo della gamba.

Maglietta MTB ciclismo
Su questi pantaloncini ciclismo possiamo mettere una maglia ciclismo Scott Endurance 40, ovviamente a maniche corte, con zip anteriore corta che consente di controllare la temperatura del corpo con facilità sentendosi sempre a proprio agio (non c’è il rischio che si apra troppo!), è al 100% in poliestere, ha tre tasche posteriori e l’orlo inferiore elasticizzato.

Abbigliamento ciclismo on line per donna
Anche in questo caso non dimentichiamo di abbinare delle calze ciclismo di qualità, che sono le stesse che abbiamo visto prima, e i guanti da bici. Per questi ultimi abbiamo scelto i Glove Essential SF che hanno il dorso in rete e airprene e l’area del pollice in microfibra che permette di asciugare naso e fronte mentre si pedala. La chiusura è con linguetta in TPR sul polsino e anche questi hanno il sistema pull-off a due dita. E per le giornate ventose può essere utile avere con se anche una giacca ciclismo come la Scott RC Team AS 10.

Ancora nessun commento! Sarai il primo a commentare...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *